Armadi refrigerati professionali
Armadi refrigerati professionali: che cosa sono
Conservare gli alimenti in maniera ottimale è l’esigenza principale di qualsiasi attività di ristorazione. Mantenere cibi, ingredienti e preparazioni gastronomiche di qualsiasi tipo alla giusta temperatura, per far sì che le loro caratteristiche restino integre, è indispensabile sia in un’ottica di igiene e sicurezza alimentare, sia dal punto di vista della qualità organolettica degli alimenti.
Gli armadi refrigerati professionali sono le apparecchiatura deputate proprio a questo scopo; per questo rivestono una grandissima importanza in bar, pasticcerie, ristoranti e in qualsiasi attività in cui si renda necessario conservare alimenti.
Gli armadi a frigo si distinguono dai banchi e dalle vetrine frigo per il fatto di essere concepiti esclusivamente per la conservazione dei prodotti, non per la loro esposizione al pubblico. A seconda dalla tipologia di alimenti che dobbiamo conservare, e quindi della funzione dell’armadio frigo, dovremo scegliere il modello più idoneo e con le necessarie caratteristiche tecniche.
Esistono, infatti, diverse tipologie di armadi refrigerati professionali, ed è importante selezionare quello più adatto al nostro locale o alla nostra attività. Vediamo nel dettaglio quali sono i vari modelli disponibili.
Temperatura
Per poter scegliere l’apparecchio più in linea con le nostre esigenze, occorre innanzitutto stabilire con precisione quali alimenti dovremo refrigerare; da ciò, infatti, dipenderò la temperatura del frigorifero.
I modelli TN (temperatura positiva, cioè superiore allo =) sono idonei a conservare i cibi freschi; questi sistemi possono arrivare fino a -2°C, la qual cosa li rende adatti anche per la carne e il pesce freschi, che vanno conservati fra i -1 e i 2°C. I modelli BT (temperatura negativa), vengono invece impiegati per i prodotti surgelati, che richiedono temperature fra i -10 e i -25°C. I modelli combinati, infine, offrono entrambe le possibilità: sono, infatti, dotati di vani indipendenti in grado di sviluppare differenti temperature, ad esempio un vano frigo e uno congelatore.
Capacità
Gli armadi refrigerati professionali possono avere struttura e dimensioni diverse a seconda della capacità. I più diffusi sono quelli con capacità fra 600 e 700 litri, a struttura singola, e quelli con capacità fra 1˙200 e 1˙400 litri, che sono a struttura doppia ma contenuti in una scocca unica. A seconda delle nostre esigenze, potremo scegliere fra modelli con uno o più vani interni e con una o più ante, in considerazione della modalità di utilizzo.
Tipo di refrigerazione
È possibile selezionare armadi a refrigerazione statica o ventilata. Nel primo caso, nei ripiani inferiori la temperatura risulta più bassa rispetto a quella dei piani superiori e l’interno del frigo mantiene una certa percentuale di umidità. Negli armadi frigo ventilati, invece, la temperatura è la stessa in ogni ripiano e l’ambiente interno tende ad essere più secco (meno adatto, ad esempio, a conservare pasta fresca e verdura).
Altri parametri
Vi sono, infine, altri aspetti da tenere in considerazione nello scegliere il nostro modello di frigorifero:
- lo standard di riferimento, Gastronorm o Euronorm;
- La classe climatica, a seconda della temperatura e dell’umidità relativa;
- La classe energetica, che incide sul consumo di energia;
- Il materiale dei rivestimenti esterni e interni (inox 304/202/430, alluminio o PPS);
- Il sistema di sbrinamento (automatico o manuale).
Contattaci per una soluzione su misura
Stai cercando un armadio refrigerato professionale per la tua attività e hai bisogno di una consulenza per selezionare il modello più adatto? Contattaci senza impegno e ti aiuteremo a definire quali caratteristiche dovrà avere il sistema di refrigerazione perfetto per le tue esigenze: https://www.2001refrigerazione.it/contatti/.