Celle frigorifere industriali: cosa sono, come funzionano
Celle frigorifere industriali: cosa sono e come funzionano
Le celle frigorifere industriali sono un’attrezzatura laddove si debbano conservare in modo ottimale alimenti, farmaci o altri prodotti che richiedano temperature inferiori a quella ambientale. Le celle vengono anche definite impianti di refrigerazione, e possono essere impiegate non solo in ambito industriale, ma anche nel settore commerciale, in quello ricettivo e altri ancora. Ma che cosa sono, nel dettaglio?
Si tratta di attrezzature – o di intere aree – deputate al raffreddamento e al mantenimento della temperatura al grado desiderato, che servono, appunto, a stoccare per periodi più o meno lunghi cibi, bevande, fiori e piante, campioni biologici, materiali terapeutici o altro ancora.
Ma come funzionano gli impianti di refrigerazione delle celle frigorifere industriali? Vediamo nel dettaglio.
Il funzionamento di una cella frigorifera
Il funzionamento di un impianto di refrigerazione è legato alla presenza di un motore elettrico in grado di trasformare l’energia meccanica in energia termica, la quale a sua volta è poi riconvertita in energia meccanica.
L’impianto refrigerazione celle frigorifere è dotato di un liquido refrigerante che circola al suo interno e consente di effettuare la diminuzione della temperatura, che in certi modelli può arrivare fino a -60°C. Le parti costitutive di una cella frigo sono le seguenti:
- L’evaporatore, che permette lo scambio di calore tra il liquido refrigerante (il quale passa allo stato liquido gassoso), e l’aria l’acqua impiegate per il processo di raffreddamento;
- L’espansore (o compressore), che fa circolare il liquido, lo aspira quando si trova allo stato di gas e lo comprime verso il condensatore, aumentandone la pressione;
- Il condensatore, che consente lo scambio energetico fra l’acqua o l’aria esterna (fredde) e il gas (caldo) in uscita dall’espansore;
- L’organo di laminazione, che può essere una valvola, un foro o un tubo, i quali creano una strozzatura utile a diminuire la pressione del refrigerante proveniente dal condensatore, senza scambio di energia. In questo modo il liquido torna a bassa temperatura ed è pronto ad evaporare nuovamente, ripetendo il ciclo.
I gradi delle celle frigorifere
Gli impianti di refrigerazione possono raggiungere temperature differenti a seconda del tipo di prodotto e del lasso di tempo per il quale deve essere conservato.
Esistono fondamentalmente due tipologie di celle: quelle a temperatura positiva e quelle a temperatura negativa. Le prime sono indicate per prodotti che richiedono temperature fra gli 0 e i 18°C e un livello di umidità ridotto; si tratta, ad esempio delle celle frigorifere industriali per conservare la frutta.
Le celle a temperatura negativa, invece, coprono generalmente l’intervallo fra lo 0 e i -28°C; sono utilizzate per la congelazione e la surgelazione di alimenti e per la conservazione di altri tipi di prodotti, ad esempio quelli chimici.
Nel primo caso, gli alimenti possono essere mantenuti intatti per brevi periodi, mentre la surgelazione e il congelamento sono indicati nei casi in cui sia necessario conservare i cibi a lungo termine (ove ciò sia possibile, ovviamente).
2001 Refrigerazione e impianti di refrigerazione industriale
La scelta dell’impianto refrigerante, dunque, deve essere molto oculata e perfettamente rispondente al tipo di attività che si andrà a svolgere, per poter garantire alti standard di qualità e di sicurezza del prodotto.
Se stai cercando la soluzione su misura per le tue esigenze, contatta 2001 Refrigerazione, e i nostri esperti sapranno indicarti la tipologia di cella frigorifera più adatta: unità monoblocco, unità singole remote e unità centralizzate, con porte di vario tipo e misura (battenti o scorrevoli), con o senza pavimento, tutte a basso consumo energetico.
Oltre che dell’installazione, ci occupiamo anche della manutenzione periodica dei nostri impianti di refrigerazione. Per saperne di più, consulta questa pagina: https://www.2001refrigerazione.it/prodotti/celle-frigorifere-industriali/.